sabato 5 aprile 2008

Freecycle network

Nell'era della globalizzazione c'è chi è riuscito a globalizzare anche i rifiuti. Il concetto che esprimerò fra poco riguarda la brillante idea di un ambientalista dell'Arizona Deron Beal.


Freecycle promuove lo scambio o il regalo di tutto quello che può essere riutilizzato e riciclato, attraverso dei centri di distribuzione in tutto il mondo.
Il suo principio fondante è ridurre la massa si tutto ciò destinato alle discariche o agli inceneritori al fine di un riutilizzo.

Ciò viene effettuato tramite la creazione di una Mailing list in cui vengano elencati i prodotti oggetto di scambio assolutamente gratuito.
La freecycle network può contare su la sua presenza in 51 paesi nel mondo anche l'Italia anche se solo al nord.

La cosa che più mi ha reso affascinato è il modo di concepire l'utilizzo di un bene che anche se durevole non è legato a chi lo compra ma a chi lo usa. Una grandiosa arma che ci permettere di diffondere un nuovo capitalismo non più becero, e attaccato al denaro, ma pronto allo scambio di utilità per trarne un sicuro beneficio ambientale.

Sperando in una viva partecipazione a questa iniziativa rinvio a tempi successivi la mia collaborazione a tale organizzazione.

asta magnana hermanos

Nessun commento: