sabato 12 aprile 2008

Fa la cosa giusta vai alla Fiera del consumo critico

Il titolo assai eloquente e per giunto un po' lunghetto evidenzia una manifestazione fieristica che in questi giorni sta animando Milano e per l'esattezza nell'area della FieraMilanocity - Porta Eginardo Viale Eginardo, e che propone una mostra che raccoglie le pratiche virtuose e i prodotti d'eccellenza riguardanti la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. In essa vengono mostrate idee e oggetti selezionati per la loro eco efficienza, della propensione alla qualità del prodotto e dell'impatto ambientale totale.


Tali principi vengono sviluppati in strutture detti gruppi di acquisto sociale (GAS),nei quali l'approccio principale è di un consumo critico e l'applicazione del rpincipio di equità e solidarietà.

A mio modesto giudizio tale forme di associazione e di consumo oltre ad essere un modo intelligente di acquistare prodotti che servono ai soci rispettando l'ambiente riesce a sminuire l'aspetto puramete economico della transazione monetaria, per porre l'accento su le persone e le relazioni, e mirando all'imbita chimera di far immettere un qualche principio etico nell'attuale capitalismo.

A chi in questi giorni è a Milano o che abita lì o nei paraggi invito a visitare i vari stend ove potrete trovare tra le tante belle cose anche zopa l'idea (tramutata in realtà) di fare i prestiti senza intermediari mettendo all'asta l'interesse, sperando che tali manifestazioni sia più spesso e dappertutto fatte, ma sopratutto che alla fine il consumo critico entri come culture del fare politica economica partendo dalla busta rigorosamente di bioplastica della spesa.